Bologna

BOLOGNA

Un soggiorno Bologna è una vera occasione per visitare una città unica. Bologna è una città di grande fascino e tradizione che vanta origini precedenti all'epoca dell'Impero Romano. Nata sulla via Emilia da un insediamento Etrusco, Bologna è la sede dell'università più antica del mondo e vanta uno dei centri storici più tra i più estesi e meglio conservati d'italia. I portici (candidati a patrimonio dell'UNESCO 2020, due Torri e le chiese sono i gioielli architettonici del centro città. Bologna è il principale nodo di comunicazione stradale d'italia sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d'Europa.

Bologna tra storia ed arte

Fattoria Belvedere dista solo 10 km dal centro di Bologna e i nostri ospiti possono agevolmente visitarla. Monumenti di grande valore storico, le torri Asinelli e Garisenda si ergono al centro della città contornate da chiese palazzi di grande valore storico. Le basiliche di San Petronio, San Pietro e "le sette chiese" di Piazza Santo Stefano sono tra i luoghi visitati insieme all'Archiginnasio.

Se siete a Bologna non potete non visitare i suoi portici storici che si estendono dallo stadio Renato Dall'Ara alla Basilica di San Luca che si erge a protezione della città Felsinea.

LA CAPITALE DEL CIBO

Un soggiorno a Bologna è fatto di tanti ingredienti, e uno di questi è senz'altro il cibo. La cucina bolognese è l'espressione dell'arte culinaria che nasce in tempi lontani nel territorio bolognese. Nella cultura popolare italiana Bologna è conosciuta anche come "Bologna la grassa", perché la cucina ha da sempre una forte tradizione nelle abitudini locali.
Le numerose ricette Bolognesi, si sono diffuse in tutto il mondo come eccellenze della cucina italiana, come ad esempio i tortellini, il ragù, la mortadella e altre succulenti prelibatezze. In città proliferano le attività commerciali collegate al cibo, hanno spesso condotto la stampa a definire Bologna come "la città del cibo".

EVENTI

La cultura, l'arte e la tecnologia sono capisaldi della struttura economica Bolognese. La città è sede di un importante polo fieristico che ogni anno ospita alcuni eventi e fiere di caratura internazionale. Il COSMOPROF evento dedicato agli operatori del settore estetico, CERSAIE fiera dedicata alla ceramica, SAIE evento dedicato al'industria delle costruzioni, EIMA rassegna delle tecnologie applicate all'agricoltura e il famoso Motorshow.

Bologna offre come tradizione il suo scenario all'arte con ARTEFIERA, evento internazionale dedicato all'arte in ogni sua forma, che culmina con ART CITY NIGHT la notte bianca dell'arte. Anche il cinema è protagonista in città con il Future Film Festival e il Festival del Cinema Ritrovato che illuminano le notti dell'estate bolognese.

MOTORI E PASSIONE

Bologna è al centro della Motor Valley. L'Emilia Romagna è la terra dei motori e della passione per la velocità, patria di prestigiose fabbriche moto e supercar e culla di alcuni dei più forti piloti della storia. Portabandiera di Bologna nel mondo dei motori sono Ducati, Lamborghini e Maserati che nacque nella città felsinea a cui deve il suo simbolo, il tridente proprio dalla statua del Nettuno.
Sia Ducati che Lamborghini sono espressione di assoluta tecnologia e design, banchmark nei rispettivi settori ed esempio della tradizione e passione italiana per la velocità. Entrambe le fabbriche possono essere visitate dai turisti.
Vicino a Bologna sorge poi lo storico e affascinante circuito di Imola Enzo e Dino Ferrari cornice di avvincenti gran premi di Formula 1 e Motogp

Registrazione

Password dimenticata