La Fattoria

Storia
della Fattoria Belvedere


Fattoria Belvedere è nata tanto tempo prima che potessimo realizzarla perché è stata, da sempre, un mio sogno nel cassetto.

Mi chiamo Marzia Morara, sono nata a Bologna e cresciuta a Castel de' Britti, frazione del Comune di San Lazzaro di Savena.

Fattoria Belvedere si trova nel pre-parco (Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa) ed offre percorsi piacevolissimi. Il territorio è ricco di affioramenti di gessi e non lontano da noi c'è ancora la cava che era di mio nonno, funzionante fino al dopoguerra. Conserviamo ancora l'antica macina utilizzata per polverizzare il gesso e quindi venderlo.

A ricordo di questa attività, organizziamo laboratori con la polvere di gesso, creando formine che possono anche essere profumate con la lavanda, altra mia passione.

Coltiviamo: erba medica che, in parte, utilizziamo per i nostri animali, erbe aromatiche, piante officinali, ortaggi, frutta e alcune varietà di frutti dimenticati. Tutte le coltivazioni della Fattoria Belvedere sono certificate biologiche.